top of page

NORDIC WALKING...MON AMOUR

Aggiornamento: 13 mar 2022


Il Nordic Walking è un' attività, che, utilizzando come base la normale azione della camminata, aggiunge l'utilizzo di uno specifico bastoncino creato appositamente per questa disciplina. L'impiego di questo sussidio implica necessariamente il coinvolgimento delle braccia, fatto che ha, come immediata conseguenza, quella di aumentare l'intensità dell'esercizio rendendolo al tempo stesso una attività di intensità moderata, ma sufficiente a creare uno stimolo metabolico indicato, soprattutto, per combattere sovrappeso e obesità. Questa disciplina non presenta alcuna controindicazione. Ha, semmai, molti effetti benefici che lo rendono adatto a tutti, anche a coloro i quali soffrono di patologie croniche: un vero elisir di benessere per tutti.

Diabete, fibromialgia, malattie dell'apparato cardiocircolatorio, ipercolesterolemia, Obesità o Sovrappeso, Ipertensione, hanno infatti come prescrizione l'esercizio fisico, meglio se quotidiano, e di moderata intensità; cio' che caratterizza il Nordic Walking come attività da prediligere.



Questa attività, inoltre, si pratica all'aria aperta ed è adattabile a qualsiasi terreno e ambiente si abbia a disposizione: dal sentiero di montagna, al percorso cittadino, dalla sabbia del mare, al sottobosco alpino. Camminare in mezzo alla natura, “en plein air” circondati da altre persone che condividono la nostra passione, che provino emozioni simili alle nostre, che provino il medesimo piacere nel muoversi e, nello stesso tempo, nel socializzare, è certo una caratteristica peculiare di questa attività fisica. Camminare entrando in contatto con profumi dimenticati, scoprire paesaggi inaspettati, faticare senza percepirne il peso, portare il proprio corpo a livelli di attivazione importanti, percepire il battito del proprio cuore come conseguenza dell' esercizio significa sentirsi vivi e in salute! Ed io voglio portarvi a percepire tutto questo. Venite con me!















11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page